La Maremma e i suoi bit è un libro che racconta la storia dell'ICT (Information and Communication Technology, la tecnologia dell'informazione e della comunicazione) a Grosseto e nella Maremma grossetana e che trova la sua collocazione più naturale nelle pagine web.

L’idea è infatti quella di scrivere un libro che possa nascere e crescere “in rete”, offrendo spazio e voce a chi vorrà proporre la propria testimonianza di vita e di lavoro in questo settore, dare un suggerimento o anche segnalare un'anomalia. Ma soprattutto il sito vuol essere lo spazio ideale per dare forma ai capitoli, il luogo che permetterà di tracciare tutti i passaggi che porteranno alla stesura finale di questo volume, non solo attraverso le varie testimonianze, ma anche attraverso contributi video, eventi, patrocini, dediche e tutto ciò che permetterà a questa nostra idea di trasformarsi in un libro sulle nuove tecnologie a Grosseto e in Maremma.

Il luogo ideale, insomma, in cui si potrà seguire passo dopo passo lo svolgersi di questo racconto, al ritmo dei suoi "bit".